Header Ads

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA PIZZA AL MICROSCOPIO" ALLA SCUOLA DI RISTORAZIONE & PANIFICAZIONE


Il libro LA PIZZA AL MICROSCOPIO è stato scelto dalla Scuola di Ristorazione & Panificazione  come libro di testo ai corsi e sarà presentato dagli autori, Walter Caputo e Luigina Pugnosabato 14 gennaio 2016 alle ore 9,00 presso il Ristorante Pizzeria "Le Camelie" a Flumini di Quartu in provincia di Cagliari, in viale Leonardo da Vinci 205 


La Scuola di Ristorazione e Panificazione nasce nel novembre 2016 da una forte sinergia ed una grande amicizia che accomuna i fondatori e i docenti, basata da anni di  esperienze sia all'estero che in Italia. 

La scuola non si occupa solo ed esclusivamente di panificazione a 360 gradi ma anche di corsi di ristorazione, affiancandosi a chef stellati italiani e non. 

I corsi spaziano quindi dalla panificazione, alla formazione di cuochi alla formazione di barman alla formazione di latte art e tutto ciò che riguarda il mondo del food.

A partire da marzo 2017 tutti i corsi saranno in più i certificati ISO 9001 con contributi da parte della Regione Autonoma Sardegna, per fare in modo che tutti possano imparare un mestiere e divulgare l'arte del cibo italiano. 

La scuola è formata da sei persone:  Claudio Stara, Camillo Caddeo,  Giuliano Marongiu, Alessandro Zara, Simone Tocco e Cristian Tolu, ognuno con capacità diverse ma tutti con lo stesso obiettivo: divulgare il mondo della panificazione e della ristorazione, non sono sul territorio nazionale. 

I corsi sono aperti a tutti, e per quanto riguarda la panificazione sono tenuti dagli stessi fondatori,  andando a spaziare da ogni tipo di lavorazione sia per pizza classica sia per impasti ad alta idratazione, sia ad impasti indiretti, autolisi,  idrolisi, lievito madre, fermentazioni spontanee e, per ultima ma non per importanza, la pizza verace napoletana metodo Camillo Caddeo (che sta per diventare un marchio registrato).
.
Il metodo Camillo Caddeo nasce nel 2016 dopo anni e anni di prove di ricerca a partire dalla materia prima la farina, cercando di utilizzare sempre solo grani e ingredienti Slow Food italiani 

Il metodo Camillo Caddeo per pizza verace napoletana nasce in primis come una passione, anche se il fondatore non ha origini partenopee. È la pizza per eccellenza (senza nulla togliere alle altre tipologie di pizza che troviamo lungo la nostra penisola)

Si è deciso di introdurlo nel corsi: è un metodo che prevede ore di maturazione un blend di farina ed è un ibrido tra un impasto diretto e un impasto indiretto.

Se volete sapere con certezza di cosa si tratta a marzo del 2017 partiranno i primi corsi in tutta Italia per pizza verace napoletana Metodo Camillo Caddeo, verace per passione.

Presentazione del libro
LA PIZZA AL MICROSCOPIO
Sul sito di Feltrinelli editore 
La rassegna stampa sul blog degli autori
La recensione del libro su Clinica e Benessere e su Gravità Zero 

Sabato 14 gennaio 2016 alle ore 9,00
Inaugurazione della Scuola di Ristorazione & Panificazione 
presso il Ristorante Pizzeria "Le Camelie" 
viale Leonardo da Vinci 205 
Flumini di Quartu Sant'Elena (CA) 

Nessun commento