Header Ads

CIBO IN SCENA: COSMOFOOD



La prima edizione di: “Cosmofood” in Fiera di Vicenza, dal 16 al 19 novembre, si annuncia come un evento imperdibile. Grazie alla formula innovativa, al ricco programma di eventi, e momenti di formazione dedicati al pubblico, ma anche ai professionisti dei settori food beverage technology. Cosmofood è l’unica manifestazione del triveneto, dedicata alle eccellenze enogastromiche italiane, alla ristorazione, alle tecnologie e attrezzature professionali.







Ed intende replicare il successo di, Golositalia di Brescia, che nell’edizione 2013, ha registrato
350 espositori e oltre 30 mila visitatori. Entrambi gli eventi, sono firmati dalla società Mantova, in fondata e diretta da Mauro Grandi, giovane imprenditore, che ha scelto la Fiera di Vicenza come location ideale, per ospitare il nuovo “salotto del gusto”, all’insegna della qualità, della cultura del buon cibo, e del buon bere, e della qualificazione professionale degli operatori.

Sono attesi, a Cosmofood, 200 espositori provenienti da tutte le Regioni italiane, ospitati nel Padiglione G (Ingresso Est), di Fiera di Vicenza, articolati in sei aree tematiche, dedicate a specialità: vini, birre, ristoranti, alimenti biotecnologie, e attrezzature professionali. Cosmofood sarà una finestra, aperta su ciò che di meglio offre il settore. Con la possibilità per buyer, e professionisti, di conoscere le ultime proposte in termini di tecnologie, e soluzioni per ristoratori, chef, pasticceri, baristi, esercenti di pubblici esercizi. Mentre i visitatori potranno partecipare a degustazioni guidate, ed acquistare direttamente dagli espositori.


Grazie, alle numerose partnership, attivate Cosmofood, sarà un evento interattivo e dinamico, con un ricco calendario di appuntamenti rivolti agli appassionati di cucina e arte pasticcera. Seminari, corsi di degustazione, incontri di formazione, e dimostrazioni in diretta dedicati ai professionisti del settore. Vanno segnalati i corsi, per scoprire i segreti dell’antica arte emiliana, della sfoglia fatta a mano. Il corso di carving fruit, intagli di frutta e verdura, per creare degli originali decori per piatti da cucina, cocktail e piccoli centri tavola. Il corso di galateo dell’ospite, con le istruzioni per la preparazione della tavola, l’accoglienza degli ospiti, e il bon ton.


Le lezioni di pasticceria per preparare i cupcakes, deliziosi dolcetti morbidi, con diversi impasti e farciture. La food blogger, di: La fattoria di nonna Paperina,Tiziana Colombo, che presenterà il suo libro "Nichel. L'intolleranza? La cuciniamo!" non un semplice ricettario, ma uno strumento indispensabile, per tutte le persone intolleranti al nichel, che devono modificare radicalmente le proprie abitudini alimentari e di vita. Allergie e intolleranze alimentari, saranno gli argomenti di un incontro con la Dott. Annalisa Bettin, Biologa Nutrizionista, Specialista in Scienza dell'Alimentazione, e docente di Nutrizione Master presso l’Università di Siena.

La foodblogger, di: Menta e Cioccolato, Morena Roana, presenterà alcune ricette di dolci
morbidi, tratte dal suo libro “Soffice Soffice”.Cimentandosi in diretta nella preparazione di alcuni impasti. Lo chef, Amedeo Sandri, e la Scuola San Gaetano di Vicenza, saranno invece protagonisti di un seminario, sul riciclo in cucina che darà utili suggerimenti per “nobilitare” il ruolo degli scarti, e degli avanzi in cucina, creando nuovi e gustosi piatti a costo zero e senza sprechi. La cucina light, ovvero i segreti del “piatto unico” della tradizione culinaria italiana, saranno invece al centro dell’attenzione del seminario, con Andrea De Poli, chef vicentino, di Punto Gusto Personal Chef! Il programma di Cosmofood, si completerà di nuovi e “sfiziosi” appuntamenti dedicati a tutti gli appassionati, e incontri di formazione di carattere tecnico riservati agli addetti ai lavori.

Dal 16/11/2013 al 19/11/2013
il sabato e la domenica dalle 09 alle 22:30
mentre il lunedi ed il martedi dalle 09 alle 19:00
VicenzaViale della Oreficeria, 16, 36100
www.cosmofood.it

Nessun commento