Header Ads

ARMONIA. 7° CONCORSO OLEARIO INTERNAZIONALE. TROFEO ALMA 2013




Narra il mito che Zeus promise la signoria sull’Attica alla divinità che avesse offerto alla regione il dono più utile. Poseidone che aveva portato il dono prezioso del cavallo fu sconfitto da Atena che aveva offerto un dono ritenuto ancora più prezioso: l’ulivo con i suoi frutti. 

Fin dai tempi più antichi l’olio d’oliva è stato considerato un alimento prezioso ed ancora oggi è alimento principe della dieta mediterranea. Ricco di vitamina E, capace di aumentare le difese immunitarie, è anche uno dei condimenti migliori per tenere sotto controllo il colesterolo. La produzione dell’olio d’oliva ha una tradizione millenaria che, grazie all’apporto della scienza e della tecnica, si rinnova di anno in anno per consentire la produzione delle migliori qualità in assoluto.

È proprio per favorire la ricerca e il continuo miglioramento di questa antichissima tradizione che l’International Extravirgin Oliveoil Agency unitamente a IRVEA  (Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari), con la partecipazione di ALMA (La Scuola Internazionale di Cucina Italiana ha indetto il Concorso Oleario Internazionale “ARMONIA” per l’assegnazione del Trofeo ALMA.

L’iniziativa ha  l’obiettivo di incoraggiare gli olivicoltori e i frantoiani al miglioramento della qualità del loro prodotto, di promuovere la valorizzazione degli aspetti salutistici e nutrizionali degli oli d’oliva extra-vergine di eccellenza e di favorirne l’uso consapevole attraverso la ricerca degli abbinamenti ottimali cibo-olio.

Contestualmente alla premiazione degli oli vincitori, avrà luogo la competizione “Armonie in cucina”, che vedrà gareggiare i migliori chef di ALMA  attraverso la creazione dei piatti realizzati con gli oli vincitori, alla ricerca della migliore combinazione.

Le informazioni sul regolamento del concorso e i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.oliveoilagency.org

Al concorso sono ammessi gli oli extra-vergine d’oliva di ogni provenienza, nazionale e internazionale. Le adesioni per i paesi dell’emisfero nord del mondo saranno raccolte fino al 22 febbraio 2013.

Nessun commento