Header Ads

TARTUFO NERO DI NORCIA 2013

Vol. A5
La Mostra Mercato del Tartufo nero di Norcia è giunta alla 50° edizione.

Chi non ha mai gustato un bel piatto di spaghetti con olio d'oliva vergine tartufo nero a scaglie?

Avete l'acquolina in bocca?

Allora non perdetevi la manifestazione NeroNorcia 2013.

Immaginatevi mentre assaporate cioccolata al tartufo, o salse al tartufo che magicamente si sciolgono in bocca e vi lasciano quel sapore di natura, di antico e di buono.

Un tubero amato anche nell'antichità e descritto sul trattato Naturalis Historia di Plinio il vecchio. Si pensava che il tartufo fosse generato dai fulmini che cadevano in prossimità di querce e altre piante e arbusti. 

 Si supponeva quindi che tali fulmini fossero scagliati da Giove che anticamente era considerato un dio dedito alla passione amorosa. Perciò il tartufo è considerato un potente afrodisiaco.


La spiritualità del territoro si sposa egregiamente con madre terra e la sua forte carnalità, data anche dai tanti peccati di gola che permettono i vari prodotti gastronomici, dal miele, ai salumi, ai formaggi una girandola di gusti e profumi che inebriano tutti i sensi e ci riportano a mondi antichi, vecchie tradizioni e nuove scoperte.

La Mostra Mercato vi porta alla scoperta di vari appuntamenti: corsi di cucina, mostre, spettacoli, musica, tutto ciò ch può accompagnarvi alla scoperta del tubero per eccellenza il tartufo nero di Norcia dal 22 al 24 Febbraio 2013 e dal 1 al 3 Marzo 2013.

A breve il Programma completo.



Autore della pubblicazione:
Paolo Capoccia
Vice Presidente
Centro Servizi Foligno

Nessun commento