Header Ads

CONTEST 101 STREET FOOD: IL FOOD BLOG BRICIOLE IN CUCINA VINCE UN KITCHEN AID


20 foodblogger hanno ripensato un piatto della tradizione street food da abbinare ai vini Quota 101. Primo premio ai Neroncini: arancini con riso Venere e capesante

Quota 101 ha eletto i suoi vini all’abbinamento con lo street food. La scelta è stata confermata dai 20 food blogger che hanno partecipato al contest lanciato a inizio ottobre dall’azienda agricola dei Colli Euganei (www.quota101.com). Ai blogger che hanno aderito l’azienda ha inviato due bottiglie del bianco Malterreno. A loro il compito di ripensare una ricetta della tradizione dello street food in abbinamento. Primo premio un robot da cucina Kitchen Aid.
Su tutti vincitore è stato il foodblog Briciole in cucina. Le autrici, Danila e Camilla, hanno proposto i Neroncini: l’arancino con riso Venere e capesante. La ricetta è stata premiata dalla giuria, composta da un giornalista, un blogger e un delegato dell’Ais, per la creatività, la presentazione e l’abbinabilità con il vino.

“Volevamo una cucina per i nostri vini. Una cucina che fosse un po’ della tradizione, un po’ nuova. – spiega Silvia Gardina, co-titolare con la famiglia di Quota 101 – Abbiamo pensato alla tradizione dello streed food. Il cibo di strada racconta la tradizione di un luogo, ma allo stesso tempo è in continua evoluzione, dai vicoli di un piccolo paese a quelli delle grandi metropoli”. 
 
Il vino scelto per il contest è il Malterreno Quota 101, il nome è un riferimento al luogo in cui crescono le vigne, mentre le uve sono quelle di Tocai e Garganega, raccolte manualmente a settembre. Color giallo caldo, profuma d’estate con la pesca bianca, in bocca è morbido e di struttura. Il grado alcolico è di 12,5 %, l’enologo è Paolo Grigolli.

Assolutamente creative e originali tutte le ricette che hanno partecipato. Dai Tacos radici e fasoi dei Diari della Lambretta, al Bagel con salmone, labna e radicchio de La Cucina di Qb; dal Fish&Chips di Filetti di Baccalà fritto con chips di patate viola e salsa di piselli di Torino By Gnam agli Spiedini di alici con crochè, mozzarelline di Cook and the City.

Tutte le ricette del contest:

The Spicy Note        Panino con i felafel
Briciole in cucina    Neroncini
La Cucina di Qb        Bagel con salmone, labna e radicchio
Torino By Gnam        Fish & Chips
Singerfood        Carciofi da street food
Fior di Rosmarino    Crocchette di baccalà e patate
Amaranto Melograno    Supplì al ragù con carciofo e zafferano
Cook and the city    Spiedini di alici con crochè, mozzarelline
I diari della lambretta    Tacos radici e fasoi
Cosa cucino stasera    Cornetto al pesto, mortadella, formaggio
Ma che ti sei mangiato    Tortine mignon di polenta col Pestat
La cuochina sopraffina    O’pere e o’muss(o)
Zucchero e sale        Pane e panelle
Io come sono - Pippi    I Bollenti
Home baked for love    Waffels con mousse di gamberetti
Simona's kitchen    Cartoccio di pollo fritto al sesamo
Cucina e cantina    Bagase con lardo e salsa alle erbe
Le femme du chef    Crocchette di latte e pesce

Nessun commento