Header Ads

(OPERA) ACETO BALSAMICO DI MODENA ''SAPORE D' AUTORE''

 (Gualtiero Marchesi e Massimo Gelati)



Non è un caso se uno dei più importanti e migliori maestri della cucina internazionale, il "Maestro" per eccellenza, abbia scelto ''OPERA'' l'Aceto Balsamico di Modena IGP Riserva.










L'Italia protagonista da sempre ai vertici delle classifiche enogastronomiche non si è smentita. Un nome, Opera IGP, capace di rappresentare, nonostante la sua giovane età, tutta la sapienza e la qualità d'eccellenza che un grande prodotto esemplare deve sostenere. Nasce da un idea di Massimo Gelati, noto imprenditore del settore agroalimentare, "Docente Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana diretta proprio dal Maestro Gualtiero Marchesi, e situata nella prestigiosa Reggia di Colorno a Parma.






Massimo Gelati, presidente del Gruppo Gelati, ha accuratamente selezionato questo Aceto Balsamico di Modena IGP, nato da mosto cotto di uve caratteristiche della zona, maturato per lenta acetificazione e naturale fermentazione, ed invecchiato in piccole batterie di vaselli di rovere, acacia, ciliegio, castagno e ginepro, che, per la sua unicità e ricercatezza può essere definito “Opera d’Arte”. Da una antica ricetta della Famiglia Gelati, Opera viene prodotto senza coloranti e senza conservanti, semplicemente con mosto cotto e aceto di vino. Viene confezionato in un cofanetto di legno pregiato molto raffinato ed elegante. Ha un aspetto completo. Si differenzia sia nelle caratteristiche del gusto, vellutato e intenso, sia nell'aroma, che sprigiona la sua anima decisa e persistente, dal forte segno individuale. Al palato regala un piacevole sapore di acidità, pieno di retrogusti di grande aromaticità.




Per informazioni, email: info@gruppogelati.it

Nel caso delle pietanze, ecco un esempio di ricetta di come usare l'aceto balsamico OPERA IGP


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

latte 100 g,
zucchero 70 g,
2 tuorli d'uovo,
panna 180 g,
gelatina 10 g,
purea di d'ananas 200 g,
Aceto Balsamico di Modena Opera I.G.P.


INGREDIENTI PER LA GELATINA DI ACETO BALSAMICO OPERA

DI MODENA I.G.P:

Aceto Balsamico di Modena Opera I.G.P. 100 g,
colla di pesce rammollita ½ foglio


INGREDIENTI PER LA SALSA DI PISTACCHI:

latte 125 g,
zucchero 50 g,
1 rosso d'uovo,
pistacchi freschi 100 g passati nel mortaio fino ad ottenere una pasta


PREPARAZIONE
Portare ad ebollizione il latte con metà dello zucchero; a parte unire i tuorli l'altra metà dello zucchero, la gelatina e una spruzzata di Cognac.Versarvi il latte e sempre mescolando rimettere
sul fuoco e cuocere come per la crema inglese (senza bollire), infine passare il tutto al colino.
Quindi far raffreddare e incorporare la purea d'ananas con la panna, mescolando delicatamente. Versare il composto dentro gli stampini con la gelatina e in frigorifero per due ore. Unire l'Aceto Balsamico di Modena Opera I.G.P. la colla di pesce ed alcuni cucchiai d'acqua, portare sul fuoco e fare riscaldare lo stretto necessario per far sciogliere la colla di pesce (meno si riscalda più l'Aceto Balsamico di Modena Opera I.G.P. conserverà i suoi profumi) filtrare il composto dal colino.
Quindi prendere stampi da porzione e coprirne il fondo con la gelatina e far rapprendere in frigorifero. Portare ad ebollizione il latte con metà dello zucchero; a parte unire il rosso d'uovo l'altra metà dello zucchero, il pesto di pistacchi e una spruzzata di Brandy. Infine passare la salsa al colino e lasciare raffreddare.

PRESENTAZIONE DEL PIATTO:

sfornare la bavarese su un piatto, versarvi attorno la salsa di pistacchi e guarnire a piacere con 

petali d'anans e cime di menta.

Isabella Scuderi


Per info contattare
GELATI srl
Via Marconi, 49 - 43058 Sorbolo [Parma] -ITALY
Tel: +39 0521 697525 ­ 690849 | Fax: +39 0521 698018 |
  

Nessun commento